COSA FACCIAMO

Attività Ricreative

CONTATTI

La nostra giornata

Durante la giornata al nido, ai bambini verranno proposte diverse attività a seconda della loro età e della loro personale predisposizione.

Si alterneranno attività ludiche destinate al movimento (psicomotricità e conoscenza del corpo), alla manualità (travasi, manipolazione, esperienze sensoriali, costruzioni), alla creatività (percorsi sensoriali), allo sviluppo cognitivo (lettura di fiabe, filastrocche, esplorazione personale di libri, avvicinamento alla musica con l'ascolto di canzoni e la possibilità di sperimentare l'utilizzo di strumenti musicali, travestimenti, gioco simbolico), allo sviluppo emotivo (attività volte a far conoscere e comprendere le principali emozioni e le conseguenti sensazioni che suscitano per interiorizzarle).

Noi educatrici dell'asilo nido "L'arcobaleno" crediamo, anche, nell' importanza di familiarizzare con la lingua inglese già in tenera età, in quanto come ci insegna la pedagogista Montessori, i bimbi della fascia di età 0-3 possiedono delle "menti assorbenti" e anche se ancora non riescono a parlare impareranno ben presto a riprodurre delle paroline anche in lingua straniera con maggior facilità, avvantaggiati da un forte senso di musicalità.

Al nido per l'inglese, noi ci affidiamo a english is fun"


Apprendere due lingue contemporaneamente si può.

Recenti studi in campo internazionale hanno dimostrato che il bilinguismo rappresenta una risorsa importantissima per il bambino, fornendo benefici sia culturali che linguistici.

 

La scelta di introdurre all’asilo nido la lingua inglese permette,infatti, ai bambini di ampliare il loro mondo sonoro e il loro mondo fonetico, in quanto sono completamente in grado di riconoscere ed emettere suoni che non appartengono alla lingua italiana. Questo perché sono in pieno periodo sensitivo del linguaggio e dunque per loro imparare altri suoni è semplice.

 

La nostra proposta, il laboratorio monosettimanale, viene vissuto dai bambini come un gioco,

perché imparano la lingua attraverso canzoni, ascoltando favole, eseguendo giochi e facendo ricorso a schede didattiche appositamente create, e dai genitori come un’opportunità in più data ai propri figli per imparare una lingua che ai piccoli sarà utile per tutta la loro vita.

Il laboratorio è tenuto da un’insegnante, proveniente dalla scuola English is fun, che utilizza solo l’inglese nell’interazione con i bambini, e questo aiuta molto i piccoli nell’apprendimento. In questo modo, infatti, i bambini potranno imparare una seconda lingua naturalmente, senza sforzi e senza bisogno di un’istruzione esplicita, ma attraverso quello che per loro è un gioco.



CONTATTI

Le nostre riunioni

Per darvi un monitoraggio ed un aggiornamento continuo e costante ecco le nostre riunioni,

sotto forma di incontri personali con le singole famiglie.



RIUNIONE DI INIZIO ANNO

PRIMO TRIMESTRE: RIUNIONE DI OTTOBRE - GENNAIO

SECONDO TRIMESTRE: RIUNIONE GENNAIO - MARZO

TERZO TRIMESTRE: RIUNIONE MARZO - GIUGNO - LUGLIO



L'inserimento al nido

L'inserimento al nido rappresenta un momento estremamente delicato all'interno del rapporto madre-bambino, perché coinvolge nuove figure di riferimento e determina il raggiungimento di un nuovo equilibrio relazionale che coinvolgerà madre, educatore e bambino.

Nel nostro nido è previsto un PERCORSO INDIVIDUALIZZATO, che avrà inizio con un PRIMO COLLOQUIO INDIVIDUALE con i genitori, nel quale sarà possibile conoscere la futura educatrice di riferimento che accompagnerà il bambino nel suo cammino di crescita e dove, viceversa, l'educatrice stessa avrò modo di scoprire il carattere del bambino e le sue abitudini all'interno del nucleo famigliare.

In base a quanto emerso in questo primo incontro, e tenendo conto delle esigenze della famiglia, si potranno ipotizzare tempi e modalità di INSERIMENTO, che verranno man mano verificate, e se necessario modificate, in base alla reale esperienza relazionale tra bimbo ed educatrice.

Per favorire un migliore ambientamento del bambino all'interno del nuovo contesto è richiesta la presenza di una figura genitoriale o di un adulto di riferimento, per i primi giorni, questo per agevolare la conoscenza dell'ambiente, favorire la costruzione di legami di fiducia e soprattutto agevolare la delicata fase del distacco.

 


Desideri ricevere informazioni sulle iscrizioni?

Chiamaci
Share by: